L’impianto aereo secondario consiste in un convogliatore aereo adibito al trasporto di biancheria in attesa del lavaggio. Un sistema dimensionato in funzione delle esigenze produttive del cliente.
Un sistema dimensionato in funzione delle esigenze produttive del cliente, adatto sia alla biancheria civile che a quella ospedaliera completo di software di gestione e controllo informatico.
L’operatore addetto al carico manuale della biancheria, ricevuto un sacco vuoto da riempire sull’elevatore, immette, sul pc del software dedicato, i dati relativi al prodotto da abbinare al sacco e lo riempie sino al peso programmato; raggiunta tale soglia il sacco pieno, tramite linee a gravità, viene convogliato automaticamente nella zona di stoccaggio aereo dove si accumula nel binario predefinito dall’operatore.
La fase di scarico nelle macchine lavacontinue avviene come di seguito: il sacco si posiziona in attesa, in prossimità dello scarico nella macchina; quando la macchina è pronta dà, automaticamente, il consenso all’apertura del sacco, che scarica il suo contenuto nella lavacontinua, trasferendo al sistema di gestione della macchina il codice lavaggio e cliente. Terminato lo scarico, il sacco viene liberato dal codice assegnatogli, per essere di nuovo utilizzato con nuovi codici. I sacchi vuoti vengono ribaltati automaticamente e accumulati in apposita linea di parcheggio occupando lo spazio minimo indispensabile.
Tutti i sacchi sono in materiale atossico, secondo le moderne direttive sanitarie in vigore.
Quando l’impianto necessita di essere alimentato in modo veloce, con quantità che possono raggiungere una produzione giornaliera di circa 200/250 qt. in un turno da 8 ore, occorre prevedere il carico semi-automatico della biancheria.
Il carico della biancheria sull’impianto può avvenire con una o più persone destinate a più postazioni. Il carico, a seconda dell’impianto, avviene direttamente all’interno di apposite buche o sopra a nastri trasportatori, che movimentano la biancheria all’ interno dei sacchi.
Uno specifico sistema di elevatori, garantisce un flusso continuo di sacchi vuoti al carico, limitando drasticamente i tempi di sostituzione dei sacchi vuoti con quelli pieni.
Caratteristiche salienti:
- Ottimizza i tempi di processo inerenti al lavaggio, evitando inutili sprechi;
- “Space Saving” questo tipo di stoccaggio aereo permette di liberare notevole superfice produttiva a terra da carrelli pieni in attesa che vengano processati;
- Capacità di stoccaggio da 35 kg a 120 kg/ sacco;
- Gestione standard (Daily) autonoma e, in base alle necessita, è possibile priorizzare il flusso in caso di specifiche richieste o emergenze;
- Componenti di qualità sviluppati per aver un’alta resistenza e durabilità, i propri impianti installati sono in operativi da oltre 20 anni;
- Software di gestione evoluto “ User Friendly” in grado gestire, visualizzare e modificare flusso dati “in e out” della biancheria sporca processata.
A chi si rivolge:
- Chi ha problemi di spazio/superfice produttiva;
- Lavanderie con elevati tassi di crescita in termini di volumi; • Chi desidera ottimizzare e automatizzare il processo di lavaggio;
- Chi ha ampi turnover stagionali degli operatori.